CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LE VENDITE ON-LINE

1. Definizioni ed oggetto del contratto
1.1 Il presente contratto disciplina la vendita a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) dei prodotti visionabili sul sito web www.agdesignpesaro.com per consegne da eseguirsi esclusivamente nei Paesi indicati nel Modulo d’Ordine.
1.2 Titolare del sito internet è AG Design di Alessandro Giura (di seguita, AG Design), con sede legale in Pesaro (PU), Italia, P.I. 01473030417 e Cod. Fisc. GRILSN71C07G479O
1.3 Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di contratto. L’emissione dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione di tutte le condizioni contrattuali di seguito riportate.
1.4 La AG Design, si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento senza alcun preavviso. Tuttavia, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto che siano stati inviati prima della pubblicazione delle modifiche sul Sito.
1.5 Per qualsiasi domanda riguardante le Condizioni Generali di Contratto, per qualunque reclamo, comunicazione di recesso, cancellazione dell’ordine, restituzione, rimborso e richiesta inerente il trattamento dei dati personali si prega di contattare: AG Design di Alessandro Giura, e-mail: [email protected], cell. +393383989658.
2. Perfezionamento del contratto
2.1 Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
2.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a AG Design devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente, del suo indirizzo di posta elettronica e del luogo di consegna dei Prodotti.
2.3 L’ordine di acquisto trasmesso ha valore di proposta contrattuale del Cliente manifestata online.
2.4 La conferma d’ordine da parte di AG Design, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.
2.5 Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.
2.6 Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, si obbliga a conservare le presenti condizioni generali di vendita stampando o salvando copia elettronica del presente contratto.
2.7 Nel caso dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, da parte di AG Design, viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
3. Prodotti personalizzati
3.1 Tutti i Prodotti forniti da AG Design sul Sito sono aerografati a mano e possono essere personalizzati a richiesta del Cliente.
3.2 La realizzazione e fornitura dei prodotti personalizzati proposti in vendita tramite il Sito è subordinata a una specifica richiesta da parte del Cliente, da formularsi seguendo le indicazioni presenti nel sito stesso.
3.3 AG Design si riserva, previa verifica tecnica, di accettare gli ordini di prodotti personalizzati su richiesta del Cliente. In caso di verifica con esito positivo, AG Design trasmetterà al Cliente un’offerta con l’elenco dei prodotti ordinati, i costi ed i tempi di consegna.
3.4 In caso di accettazione dell’offerta, il Cliente invierà l’ordine, cui seguirà la conferma di ricezione dell’ordine da parte di AG Design, perfezionando, così, il contratto.
3.5 Per l’acquisto di tali prodotti da parte del Cliente consumatore, è escluso il diritto di recesso dal contratto, ai sensi dell’art. 59, lett. c) del D.Lgs. n. 206/2005.
4. Consegna dei prodotti
4.1 AG Design provvede a recapitare i Prodotti ordinati mediante corriere entro il termine concordato con il Cliente nel corso della procedura di acquisto ed indicato nella comunicazione e-mail contenente la conferma d’ordine.
4.2 Trattandosi di articoli realizzati su ordinazione, i tempi di evasione dell’ordine e della consegna del prodotto indicati nella conferma d’ordine potrebbero subire variazioni. Nel caso in cui AG Design non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine concordato con il Cliente nel corso della procedura di acquisto ed indicato nella comunicazione e-mail contenente la conferma d’ordine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente stesso, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine. I tempi di consegna possono variare in funzione della destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili da AG Design e non imputabili ad esso.
4.3 La consegna viene effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine che può essere diverso dall’indirizzo del committente.
4.4 Al momento della spedizione della merce, verrà inviato all’indirizzo e-mail del Cliente un messaggio dove sarà indicato il corriere ed il numero della spedizione. Il compratore può sempre sapere a che punto è l’evasione di ciascun suo ordine tramite l’invio di una richiesta di informazioni alla mail [email protected]
4.5 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è invitato e comunque tenuto a controllare: a) che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto; b) che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato.
4.6 L’eventuale riscontro di danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
5. Prezzi
5.1 I Prodotti sono venduti ai prezzi di listino in vigore all’atto dell’emissione dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti contenuti nel catalogo on-line della sezione “Web Shop” sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da AG Design sul Sito sono da intendersi IVA e spese di spedizione incluse.
5.2 Le spese di spedizione, se presenti e non ricomprese nel prezzo dei Prodotti, verranno indicate durante la procedura di acquisto, prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, ed, altresì, specificate nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. Eventuali spese doganali sono a carico del destinatario.
5.3 Le eventuali variazioni dei prezzi e delle spese di consegna non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto accettati prima della pubblicazione delle modifiche sul Sito.
5.4 L’acquirente si impegna a rimborsare ad AG Design qualunque spesa aggiuntiva che la stessa abbia dovuto sostenere per spedizioni o movimentazioni causate da una mancata ottemperanza da parte dell’acquirente agli accordi presi per la data, l’ora e il luogo della consegna.
6.Pagamento
6.1 Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal Cliente mediante bonifico bancario anticipato a favore di:
AG Design di Alessandro Giura
sede legale via Felice Orsini, 13/61122 Pesaro.
IBAN: IT82 Q060 5513 3100 0000 0016 604
6.2 La gestione dell’ordine avverrà unicamente all’atto dell’effettivo accreditamento sul c/c di AG Design. Il bonifico dovrà avvenire entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Per agevolare la gestione dell’ordine saldato a mezzo bonifico, consigliamo al Cliente di comunicare via email all’indirizzo [email protected] il numero CRO indicato sulla contabile dell’avvenuto bonifico (non verranno considerate contabili bancarie prive dello stesso oppure semplici promemoria generati da sistemi di home banking). Ricordiamo, comunque, che l’invio della contabile bancaria riportante il numero CRO di esecuzione del bonifico non sostituisce il momento dell’avvenuto accredito delle somme corrisposte sul c/c di AG Design, riferimento unico per considerare concluso il pagamento. Non saranno, pertanto, accettate contestazioni relative al momento di attivazione del servizio di vendita causate da particolari tempistiche bancarie, in quanto non dipendenti dalla volontà e dal controllo di AG Design, così come per ordini in cui non sia stata rispettata la procedura qui indicata.
6.3 La causale del bonifico bancario dovrà riportare chiaramente l’identificativo dell’ordine (data e numero ordine), dati indicati nella mail di conferma ordine.
7. Diritto di recesso
7.1 Il cliente che acquista i Prodotti per scopi diversi dalla propria attività imprenditoriale eventualmente svolta, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto – senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo – entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla data di consegna del Prodotto.
7.2 Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato al precedente punto 7.1, di una comunicazione scritta alla sede di Ag Design di Alessandro Giura mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro il medesimo termine, anche mediante, posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile avuto riguardo alla data del timbro postale dell’ufficio accettante.
7.3 La sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso, pertanto, non potrà essere esercitato nel caso in cui l’acquirente non abbia preso adeguate misure per assicurarsi che il Prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto (compreso l’imballaggio originale). In ogni caso, l’acquirente dovrà adottare tutte le misure adeguate e possibili per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile perché il Prodotto sia restituito a Ag Design di Alessandro Giura in perfette condizioni.
7.4 L’acquirente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire il Prodotto entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, consegnando i beni al seguente indirizzo:
Ag Design di Alessandro Giura
Via Felice Orsini,13
61122 Pesaro (PU) Italy
7.5 Le spese per la restituzione del Prodotto saranno ad esclusivo carico dell’acquirente.
7.6 I pagamenti effettuati saranno rimborsati da Ag Design di Alessandro Giura entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il consumatore ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale e senza ulteriori costi per l’acquirente.
7.7 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso, che altrimenti sarebbe disponibile, è escluso in caso di ordini relativi a Prodotti personalizzati, ad esempio attraverso l’apposizione del nome del Cliente sul Prodotto (si veda precedente art. 3.2).
8. Responsabilità di AG Design
8.1 Ag Design non sarà ritenuta responsabile per inadempienze o ritardi nell’esecuzione dell’ordine nell’ipotesi in cui tali inadempienze o ritardi siano causate da impedimenti quali interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, sospensione dei trasporti e qualunque altra causa che possa integrare un impedimento dovuto a causa di forza maggiore o caso fortuito.
8.2 Ag Design non assume alcuna responsabilità inerente all’uso che il Cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce “difettosa” l’unico onere a carico di Ag Design sarà quello della sua sostituzione ed in nessun caso sarà ritenuta responsabile di mancato guadagno del Cliente.
9) Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati da AG Design conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003”.
10. Legge applicabile
10.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
10.2 Per qualunque controversia relativa alle Condizioni Generali sarà competente il foro di residenza dell’acquirente, nel caso in cui questi sia un consumatore. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà in via esclusiva quella del foro di Pesaro.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. con la compilazione del modello d’ordine il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente le suindicate Condizioni Generali di vendita artt. 2, 3, 5, 7 e 10 delle presenti condizioni generali di contratto.